Le Degustazioni Condivise: “Chiusa di Pannone” di Filippo Antonelli

E’ facile parlare di “condivisione” quando scopri che nel gruppo degli invitati si conoscono tutti e tutti conoscono il produttore.
Sarà che siamo in Umbria, una regione che ti attrae per la bellezza dei suoi luoghi del suo cibo e dei suoi vini.
Sarà che andare a trovare Filippo Antonelli a Montefalco, ti proietta in un contesto fatto di storia, grandi prodotti e infinita ospitalità.

Quello di oggi è un gruppo che io ho definito, affettuosamente, di “bevitori seriali”. E’ difficile competere con Maurizio Valeriani, Gianmarco Nulli Gennari e Marco Sciarrini, compagni di tante occasioni, quando si parla di vino. Per fortuna c’è ad accompagnarmi Cesare Bocci, il quale continua a dire che “di vino non capisce niente“, ma che comincia a non essere più credibile visti i suoi interventi, calice alla mano, sempre più puntuali e competenti…

Se vi dovesse capitare di passare dalle parti di Montefalco, fate una deviazione e fate un salto all’azienda di Filippo Antonelli.
Troverete un posto meraviglioso, bella accoglienza e una esperienza enoica molto interessante.

Che altro dire su questo incontro…. si è parlato di Umbria, di storia, di Montefalco, di Sagrantino in lungo e in largo.
Abbiamo concluso  – guarda caso – con un appuntamento in cantina che, proposto da un gruppo come quello di oggi, caro Filippo, mi sembra più un tentativo di assalto alla tua cantina che non una semplice visita di cortesia 🙂

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018. In giurie internazionali dal 2020. Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.

Leggi anche...