Le “Degustazioni Condivise” – Sul Vulcano con Donnafugata

Siamo in Sicilia. I meglio sull’Etna. E quando le mie sinapsi recepiscono la parola “Etna” inevitabilmente scatta in me l’associazione con la parola “Nerello“.

In questa degustazione condivisa parliamo, finalmente, di Nerello Mascalese.
Un vitigno che per me è diventato “passione” fin dall’inizio. Lo è diventato per il bouquet che riesce sempre a esprimere, per la piacevolezza che ritrovo sempre nel bicchiere, per un vino rosso che mi permette di avere un approccio diverso rispetto ad altri vini rossi.

Diverso anche per il fatto che gli facciamo fare una passata di frigo prima della degustazione.
Caldo di giorno, fresco di sera e terreni vulcanici. Un equilibrio che si ritrova nel bicchiere. “Sul Vulcano“, per me, è un vino capace di manifestare la sua identità con eleganza e  carattere, ma senza strafare…

Se poi in degustazione hai un fine conoscitore di vino (per quanto lui metta le mani avanti…) come Michele La Ginestra e un esperto di birra come Mauro Pellegrini, allora un “Nerello” è quello che fa al caso nostro. Per fortuna ci sono Baldo Palermo di Donnafugata  e Maurizio Valeriani di Vinodabere.it a riportarci a parlare di vino…

Infine io e Marco Cristofanilli, sommelier ma soprattutto amico. Sommelier e  grande system engineer, di fatto colui che fa funzionare Bordolese.it nel modo migliore…

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Maurizio Gabriele

Maurizio Gabriele

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso il mondo della comunicazione, caratterizzato da progetti decisamente più stimolanti. Attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018, Writer per passione. Entusiasta per scelta di vita.
La coppia perfetta

Non me ne vogliano Veronica e Alessandro dell’azienda Palladino di Serralunga D’Alba, se per un momento

Leggi anche...