Ematico?

Ematico? Aaahhh vabbè. Non bastava “fruttato”, “floreale”, “speziato”… adesso mi tocca sentire pure “ematico”. Quindi? E’ colui che ha vendemmiato che ha lasciato un dito per tagliare il grappolo o è l’enologo che si è ferito mentre aggiungeva i lieviti? Oppure chi imbottigliava? E poi, se c’è sangue nel vino sarà rischioso berlo? No, non…

Campo Dé Fiori

Partiamo dalla foto, regolarmente acquistata da un sito di stock photo. La descrizione cita testualmente: ” Archivio Fotografico – Roma, Italia: Varietà di tradizionale pasta italiana in vendita a Campo de Fiori, famoso mercato all’aperto nel centro di Roma”. Tradizionale pasta italiana. Ma quando mai. Federico ha cambiato scuola, e va a due passi da Campo…

Gnocchi ragù di pesce

Appena ho visto la foto mi son detto: mamma mia quanto è brutto questo piatto. Due minuti dopo ho detto invece: mamma mia quanto è buono questo piatto… Preparazione a dir poco banale. Prendete un filetto di scorfano e un trancio di rana pescatrice. Tritateli grossolanamente, quasi a farne un ragù. Saltate in padella con…

Il “trapizzino” si mangia così:

Se non conoscete il trapizzino potete cambiare pagina. Oppure, se siete curiosi, prendere atto che esiste un posto nel quale vi preparano un angolo di pizza sempre caldo – o meglio, un impasto che  a mio avviso sta a metà tra una genovese e il pane – e ve lo riempiono a mò di tasca…

Voglia di Curry

Piatto sfizioso da fare in 10 minuti. Un piatto che soddisfa la tua voglia di “speziato” qualora dovesse sopraggiungere. Metto bollire un pò di riso thailandese profumato (lo trovi facilmente, anche da Castroni), ma lo metto in acqua con una “stellina” di anice stellato in modo da aumentare la profumazione. Aggiungo (poco) sale. A parte,…

Scorfano limonoso

Lo scorfano. Tanto brutto quanto buono. Se poi trovi qualche santo che te lo vende sfilettandolo, allora oltre che buono diventa “comodo”. Lo si pensa sempre come componente principe di una zuppa di pesce, ma può fare egregiamente il suo dovere anche in altri modi. L’ho fatto a piccoli pezzi e l’ho leggermente infarinato. Quindi…